/Ciaspolata al centro de Lagorai
escursione lagorai

Ciaspolata al centro de Lagorai

Partenza: Ponte Conseria (1468 m)
Arrivo: Passo 5 Croci (2015 m)
Zona:Lagorai
Durata: 2.30 h andata + 2 h ritorno
Difficoltà: media/facile
Passo Cinque Croci (2015 m)si trova alla testata della Val Campelle in direzione nord-est. Da questo passo si può godere di uno dei panorami più strepitosi di tutto il Lagorai, trovandosi al centro di una delle zone più belle e spettacolari della Catena, tra le due piramidi del Cengello 2439 m e di Cima Stellune 2605 m, con lo sfondo del massiccio di Cima D’Asta 2847 m.
Per raggiungere la Val Campelle, dalla Valsugana si seguono le indicazioni per Strigno e poi per il Rifugio Crucolo. Si continua fino al parcheggio nei pressi di Ponte Conseria (m 1468). Noi prenderemo la comoda strada forestale che conduce a Malga Conseria. Di qua, stando sulla destra della vallata si passerà nei pressi dell’ex Cimitero Militare. Giunti alla meta ci rifocilleremo e coloro che abbiano ancora forze ci sarà la possibilità di raggiungere la vicinissima Cima Socede o per gli sciatori di proseguire per il Col San Giovanni.
Questo colle è passato più volte nelle mani sia dell’esercito italiano che di quello austro-ungarico, in quanto punto strategico con visuale a 360° che permetteva di controllare il Passo Cinque Croci e la Val Cion verso il Vanoi.

Partenza: Ponte Conseria (1468 m)Arrivo: Passo 5 Croci (2015 m)Zona:LagoraiDurata: 2.30 h andata + 2 h ritornoDifficoltà: media/facile
Passo Cinque Croci (2015 m)si trova alla testata della Val Campelle in direzione nord-est. Da questo passo si può godere di uno dei panorami più strepitosi di tutto il Lagorai, trovandosi al centro di una delle zone più belle e spettacolari della Catena, tra le due piramidi del Cengello 2439 m e di Cima Stellune 2605 m, con lo sfondo del massiccio di Cima D’Asta 2847 m. Per raggiungere la Val Campelle, dalla Valsugana si seguono le indicazioni per Strigno e poi per il Rifugio Crucolo. Si continua fino al parcheggio nei pressi di Ponte Conseria (m 1468). Noi prenderemo la comoda strada forestale che conduce a Malga Conseria. Di qua, stando sulla destra della vallata si passerà nei pressi dell’ex Cimitero Militare. Giunti alla meta ci rifocilleremo e coloro che abbiano ancora forze ci sarà la possibilità di raggiungere la vicinissima Cima Socede o per gli sciatori di proseguire per il Col San Giovanni.Questo colle è passato più volte nelle mani sia dell’esercito italiano che di quello austro-ungarico, in quanto punto strategico con visuale a 360° che permetteva di controllare il Passo Cinque Croci e la Val Cion verso il Vanoi.