/Ciaspolata Malga Fossernica – Cima Paradisi

Ciaspolata Malga Fossernica – Cima Paradisi

Per la prima ciaspolada della stagione 2013prevista per domenica 27 gennaio si è scelto un itinerario nella catena dei Lagorai: “Cima Paradisi” dai dolci pendii prativi , quasi sdraiata tra le foreste che la proteggono, con un invidiabile panorama circolare dalla parte più sconosciuta del gruppo di Cima d’Asta a meridione, da cui è possibile ammirare il Cauriol, il Cardinal, la Busa Alta e la Cima Cece.

DISLIVELLI: Rifugio Refavaie (1116m); Masi di Fossernica; Malga Fossernica di Dentro (1777 m); Cima Paradisi (2206 )

TEMPI: Rif. Refavaie – val Fossernica – f.lla Paradisi- salita facoltativa a Cima dei Paradisi – totale ore 4,30 (senza il conteggio del ritorno)

RITROVO: ore 8.30 presso la chiesa parrocchiale di Tezze di Grigno

ITINERARIO: Da rifugio Refavaie si sale per la retrostante mulattiera a tagliare il primo tornante della forestale, sent. 335, che sale a raggiungere il ponte sul Rivo Coldosè. Il sentiero prosegue sulla sinistra su mulattiera che taglia la forestale per poi incrociarla più in alto nei pressi di un capitello posto in località Masi di Fossernica. Proseguendo lungo la forestale lasciamo sulla sinistra, mt. 1319, la deviazione per malga Laghetti e più avanti quella per malga Fossernica di Dentro salendo, sempre lungo il sent. 335, lungo la val Fossernica.

Qui troveremo caldo rifugio grazie alla collaborazione delle guardie forestali del Vanoi che per l’occasione  apriranno e riscalderanno la malga per i meno allenati.

Per coloro che se la sentiranno e avranno voglia si lascerà sulla sinistra i masi di Coltorondo raggiungendo la fine della forestale a quota 1.745. Da qui si sale la parte alta della valle da dove traversando sulla destra si raggiunge F.lla Paradisi mt. 2100 per arrivare, lungo la cresta, a cima dei Paradisi mr. 2206 per godere del suo magnifico balcone panoramico.

ISCRIZIONI: entro venerdì 25 gennaio tramite quota di 5 Euro presso Bar Italia a Grigno/ Famiglia Cooperativa di Grigno/Famiglia Cooperativa di Tezze.

L’associazione offrirà panino, snack e thè caldo per tutti.

E’ possibile il noleggio di ciaspole (max 20 paia) al costo aggiuntivo di 5 Euro.

L’associazione declina ogni responsabilità per incidenti e/o danni a cose e/o persone prima, durante e dopo l’evento.

Per info contattare: Lorenzo 389.5847507 – Ivan 338.6805108