/Passeggiata per tutti all’eremo di San Lorenzo
eremo

Passeggiata per tutti all’eremo di San Lorenzo

DOMENICA 4 NOVEMBRE 2012

 

PARTENZA: Ritrovo ore 8.00 presso il piazzale della Chiesa parrocchiale di Tezze

ARRIVO: Ore 8.30 presso Ristorante Caraco di Olle (percorso A) o Hotel Legno in Val di Sella (percorso B)

DIFFICOLTA’: Escursione facile (percorso B) o media (percorso A)

Per ulteriori info contattare: Lorenzo 389.5847507 – Patrick 345.5807973 – Gerry 349.1432957

DESCRIZIONE.

L’eremo di San Lorenzo, sorge su una vetta laterale dell’Armentera, a 1185m, su un probabile luogo di culto precristiano e frequentato anche in epoca preistorica. L’attuale costruzione è molto antica, lo testimonia un affresco venuto alla luce per merito di un fulmine che nel 1977 colpì la chiesetta. Sotto le immagini dell’ Ultima Cena del XIV secolo è ora visibile un volto in stile romanico che ha fatto datare l’ermo intorno al 1200. Il romitorio attuale, invece, fu realizzato alla fine del Trecento su volere di Siccone II di Caldonazzo Castronovo che, secondo la leggenda, fece un voto per aver avuto salva la vita durante un incidente di caccia sull’Armentera.

Data la difficoltà a raggiungere il posto, la messa veniva celebrata solo in pochi casi, qualche domenica o qualche processione votiva in occasione di particolari avversità tra cui la peste. Numerosi erano comunque i pellegrini che facevano visita all’eremita, lo testimoniano i vari graffiti lasciati alle pareti in ogni epoca e lo testimonia anche l’antica pietra della soglia precedente a quella attuale, che stata rinvenuta durante gli scavi ed è risultata alquanto consumata. Il giorno di maggior affluenza era allora come adesso la festa di San Lorenzo, il 10 agosto, giorno in cui la chiesa viene aperta al culto e si possono ammirare gli interni affrescati.

 

LA PASSEGGIATA.

Raggiunta, in Val di Sella, la località Hotel Legno e lasciato l’automezzo nel parcheggio, si percorre a ritroso la strada asfaltata verso Borgo e, dopo alcune decine di metri, si imbocca a sinistra la strada sterrata. Nello stesso imbocco, ancora a sinistra, parte la strada forestale, in salita, con tornanti, che si percorre per circa 20 minuti. Dopo il bivio, qualche centinaio di metri più avanti si prende un sentiero che, salendo, percorre a mezza costa il versante sud del monte Armentera, fino a raggiungere, dopo circa 30 minuti, la bocchetta della Val dela Crose. Tale bocchetta è raggiunta anche dalla trattorabile che sale anch’essa da Sella dalla località Cava di ghiaia nei pressi del capitello di S. Lorenzo e da un sentiero che sale dalla Val dela Crose. A questo punto, si sale ancora su un sentiero incassato nel bosco di pini e successivamente di faggi, per circa un quarto d’ora  e si raggiunge lo storico eremo di S.Lorenzo che è stato fondato prima dell’anno Mille. Il tempo totale della salita è quindi di poco più di un’ora.