/Scarpinata sul Monte Pavione
pavione

Scarpinata sul Monte Pavione

DOMENICA 30 SETTEMBRE 2012

PARTENZA: Ritrovo presso il piazzale della Chiesa parrocchiale di Tezze

DIFFICOLTA’: Escursione di media difficoltà – via normale –

DISLIVELLO: da Croce d’Aune (1040 m slm) alla cima del Monte Pavione (2355 m slm)

 

La piramide del Monte Pavone costituisce la cima più alta delle Vette Feltrine: 2.335 metri sul livello del mare. E’ situata all’interno del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.

L’escursione avviene all’interno della  Riserva Naturale Biogenetica Statale Monte Pavone. Questa zona è un’area protetta di notevole interesse naturalistico. Istituita nel 1975, è gestita dal Corpo Forestale dello Stato che cura anche la ristrutturazione delle ex malghe ancora presenti destinate all’accoglienza degli escursionisti.

La Riserva Monte Pavione rappresenta un’attrazione per la biodiversità ambientale e si propone anche come punto panoramico di alcuni dei più bei gruppi dolomitici e della Pianura Veneta, tanto da permettere l’avvistamento della laguna di Venezia nelle giornate particolarmente limpide.

Le quote più basse si caratterizzano per la presenza di boschi di faggio, abete bianco, larice e abete rosso mentre ad altitudini più elevate si incontrano pino mugo e ontano. L’area è popolata da camosci, caprioli, volpi, aquile reali, falchi, gufi e pernici bianche che qui trovano abbondante nutrimento. Particolare rilievo meritano anche le specie floristiche con esempi che spaziano dall’anemone fior di narciso al ranuncolo veneto fino alla Campanula morettiana.

L’ itinerario prevede la partenza da Passo Croce d’Aune e l’arrivo a Rifugio Dal Piaz in circa due ore e mezza. Il dislivello da coprire è di circa 1.000 mt.

Un centinaio di metri sopra il rifugio si apre l’anfiteatro delle Vette Grandi. Continuando lungo una cresta erbosa si costeggia una parte della Busa delle vette fino a una forcella da dove si può ammirare la Val Cismon e le Pale di S. Martino.

Per coloro che riusciranno ad arrivare alla cima del Monte Pavione lo spettacolo sarà fantastico: sotto ai vostri piedi avrete la Val Noana e la Val Cismon, con S. Martino di Castrozza e le Pale, ad est si potrà ammirare la Val Canali e ad Ovest le montagne Vicentine. Emozionante è l’aggettivo giusto per descrivere questa escursione le cime non sono molto alte, ma godono di un patrimonio da fare invidia a tanti altri gruppi dolomitici.

Costo iscrizione: 5 Euro (comprensivo di panino e snack)

Per ulteriori info contattare: Lorenzo 389.5847507 – Patrick 345.5807973 – Gerry 349.1432957

Guarda il POSTER dell’escursione