/Sisampa Cineforum

Sisampa Cineforum

Arriva il cineforum targato Sisampa nei mesi di novembre e dicembre 2012!

Da giovedì 15 novembre per 5 giovedì consecutivi saranno proiettati dei film estratti dalla collana del Grande Alpinismo la cui uscita è stata curata dalla Gazzetta dello Sport.

Le proiezioni si terranno a Grigno presso la Biblioteca Comunale con inizio alle ore 20.30. Ingresso gratuito!

 

IL CALENDARIO

GIOVEDI’ 15 NOVEMBRE

  • I CAVALIERI DELLE VERTIGINI (50 min).  Nel 1959 sulle pareti Nord delle Tre Cime di Lavaredo alcune delle migliori cordate si ritrovarono con un comune obbiettivo: ‘firmare’ una via sulla Parete Nord della Cima Ovest…
  • THE FATAL GAME (52 min). Drammatica ascensione all’Everest degli australiani Mike Rheimberger e Mark Wetu. Sulla via del ritorno, dopo un tragico bivacco all’addiaccio, lo sfinimento ucciderà Mark. Mike con, gli arti inferiori congelati, riuscirà a raggiungere la base.

GIOVEDI’ 22 NOVEMBRE

  • NORTH FACE: una storia vera (117 min). Essere il primo a scalare il famoso, famigerato versante nord dell’Eiger – è questo il sogno di molti alpinisti di tutta Europa nell’estate del 1936. Neanche i due alpinisti più grandi della Germania, Toni Kurz e Andi Hinterstoisser, riescono a pensare ad altro. Sono convinti che possono farcela, anche se molti tentativi per scalare il “muro assassino” sono finiti in tragedia.

GIOVEDI’ 29 NOVEMBRE

  • LA MORTE SOSPESA (100 min). Nel 1985 due giovani alpinisti inglesi, Joe Simpson e Simon Yates, intrapresero un viaggio sulle Ande peruviane. Dopo due giorni di cammino gli alpinisti lasciarono Hawking, un giovane viaggiatore incontrato durante il viaggio, al campo base e partirono alla conquista della cima del Siula Grande. La parete appariva come una grande salita di ghiaccio. Dopo tre giorni di fatica arrivarono sulla cima. Cominciò allora la difficile discesa.

GIOVEDI’ 6 DICEMBRE

  • LA VOIE BONATTI (54 min). Nel mese di ottobre del 2010 due alpinisti francesi di alto livello, Christophe Dumarest e Yann Borgnet, realizzano un progetto, che può essere considerato il sogno di ogni alpinista: ripetere in stile alpino, concatenando alcune grandi vie aperte da Bonatti nel massiccio del Monte Bianco.
  • TORRE DEL VENTO (41 min). 1974 la conquista del Cerro Torre parete ovest. Per celebrare il centenario di fondazione della Sezione del CAI di Lecco, il Gruppo Ragni di Lecco organizzò la spedizione al Cerro Torre nelle Ande Patagoniche. Questo film descrive tutte le fasi dell’impresa, con un montaggio dinamico e avvincente.

GIOVEDI’ 13 DICEMBRE

  • ASGARD PROJECT (68 min). L’alpinista inglese Leo Houlding ha un ambizioso progetto: salire per la prima volta in libera la Torre Nord del Monte Asgard, sull’isola di Baffin nel cuore dell’Arcipelago Artico. Il team conta uno dei più grandi esponenti dell’arrampicata sulle big wall, lo statunitense Stanley Leary. Una volta arrivati in vetta, i due sperano di riuscire a scendere lanciandosi con la tuta alare. A stagione inoltrata però, le cose iniziano a mettersi male: dopo il loro spettacolare arrivo con il paracadute, le condizioni cambiano e diventano avverse.